Ufficio stampa.

Quale esperienza offro nell’attività di ufficio stampa?

La comunicazione istituzionale e di prodotto, di cui mi occupo da vent’anni, spazia dalla pubblicità all’attività di ufficio stampa.

In questo arco di tempo, per conto di oltre ottanta brand differenti mi sono cimentata nel copywriting – ovvero la scrittura pubblicitaria dei mezzi di comunicazione tradizionali e di quelli digitali – ma anche nella redazione di comunicati stampa e di articoli redazionali. 

Sono stata pertanto autrice di articoli e di rubriche sponsorizzate, caratterizzate da un taglio giornalistico e informativo, su commissione di brand locali, nazionali ed internazionali.

La pubblicazione di questi articoli è avvenuta su quotidiani o su periodici, su testate generaliste oppure su testate specialistiche. Con l’obiettivo di informare e di promuovere prodotti e servizi sui supporti stampa più letti dal loro pubblico di riferimento.

Settori di specializzazione.

I settori merceologici per cui mi sono misurata nell’attività di ufficio stampa sono vari, come vario è il mio portfolio lavori. Da aziende appartenenti all’industria meccanica al settore automotive, dal food & bevarage fino alla cosmesi. Gli scooter a marchio SYM, lo champagne francese Drappier e i solari Bilboa sono solo alcuni esempi di brand locali e nazionali, esteri e multinazionali, per cui ho curato comunicati stampa e rubriche redazionali.

Nella mia esperienza di ufficio stampa molte attività si sono concentrate nel comparto del turismo e dell’hotellerie, della salute e del benessere. Mi sono infatti occupata della comunicazione a mezzo stampa per:

  • Parchi naturalistici, come il Parco Giardino Sigurtà e scuole di sci alpino come Pirovano;
  • associazioni storiche per la promozione turistica, come il Touring Club Italiano (T.C.I.).
  • Vari hotel di fascia medio-alta e alta, dislocati in città più o meno turistiche e in luoghi di villeggiatura.
  • E servizi ad essi collegati di centri termali – come i Bagni Vecchi di Bormio – centri benessere e ristoranti.

Ufficio stampa: Quali servizi mi potete richiedere?

Forte di questa ventennale esperienza, offro attività di ufficio stampa destinata a brand e imprese.

Generalmente l’attività è finalizzata a creare rapporti di lungo termine con la stampa generalista o specializzata, con l’obiettivo ultimo di ottenere pubblicazione.

Il servizio di ufficio stampa varia in base alle richieste e può includere:

  • la redazione di uno o più comunicati stampa
  • il copywriting di mail di contatto dei giornalisti di riferimento
  • il contatto, la creazione e la cura del rapporto con la stampa, al fine di facilitare la pubblicazione, in vista di news o di eventi.

In base alle effettive necessità aziendali, predispongo un preventivo ad hoc, e mi rendo poi disponibile ad occuparmi di questa specifica attività di comunicazione, lavorando in autonomia o in collaborazione con giornalisti esperti, in base alla portata del progetto di comunicazione.

Vuoi conoscere quali sono i costi per i servizi di ufficio stampa?

Se hai bisogno di un preventivo relativo al servizio di ufficio stampa, procedi pure con la richiesta.

CONTATTAMI QUI