Analisi concorrenza e posizionamento.

A chi si rivolge e a cosa serve l’analisi della concorrenza e del posizionamento.

Rappresentate un’azienda nazionale o multi-nazionale che vuole investire nuovamente in comunicazione? Volete farlo con consapevolezza, evitando di sprecare fondi in direzioni già battute e dove c’è meno propensione all’acquisto del vostro servizio/prodotto?

In un mercato sempre più competitivo, per farsi notare la comunicazione di un’azienda deve cercare posizionamenti inediti e non sovra-affollati, che siano in linea con il suo know-how e con i suoi effettivi punti di forza. Per potere calibrare la comunicazione in questa direzione, è necessario conoscere il panorama della concorrenza. E soprattutto, come la concorrenza comunica.

Spesso capita che un’azienda sia cresciuta, si sia specializzata o abbia cambiato il suo core-business in base alle richieste del mercato, ma la comunicazione non si sia evoluta di conseguenza. Il risultato è un’immagine sbilanciata e una comunicazione fuori target, che ne restituisce un’immagine poco fedele e che rischia di farle perdere qualche potenziale cliente per strada.

Oppure un’azienda che è stata appena lanciata sul mercato, potrebbe non avere un’adeguata conoscenza della concorrenza e di come questa comunica. Di conseguenza potrebbe non sapere su quali punti di forza puntare nella sua comunicazione.

In entrambi i casi, prima di presentarsi e comunicare al mercato, sia per la prima volta sia in seguito ad un’espansione o ad una ristrutturazione, l’azienda avrà bisogno di conoscere la sua identità specifica, rispetto alla concorrenza e al mercato.

Come si articola il servizio.

Per coprire questa esigenza aziendale, ho iniziato ad offrire alle aziende un servizio specifico, che si articola in questi step successivi:

  1. servizio di rilievo della comunicazione della concorrenza sul web attraverso l’analisi dei siti dei competitor.
  2. analisi della comunicazione attuale dell’azienda, off-line e on-line, del posizionamento e della percezione corrente dell’azienda da parte dei consumatori o del comparto business a cui si rivolge, nel caso in cui l’azienda abbia già comunicato.
  3. individuazione dei punti di forza dell’azienda rispetto ai competitor e indicazione del posizionamento futuro consigliato all’azienda.
  4. elaborazione di un piano di comunicazione pubblicitaria, off-line e on-line, per comunicare la brand identity e il posizionamento scelto da parte dell’azienda.

Alcuni motivi per scegliere me:

  1. Perché le mie competenze, continuamente aggiornate, spaziano dall’advertising al marketing, classico e digitale.
  2. Perché numerose aziende hanno già richiesto questo servizio e sono rimaste soddisfatte: ha restituito loro un’immagine riflessa che stentavano a mettere a fuoco e sono riuscite a porre un tassello fondamentale per definire e calibrare i successivi investimenti in comunicazione.

Contattami per informazioni o preventivi.

Se la tua azienda ha bisogno di un rilievo della concorrenza e di un check-up dell’identità, per ottenere rapidamente un preventivo o richiedere informazioni CONTATTAMI QUI